Maggio18 , 2022

Torna la passeggiata enogastronomica per scoprire il Montenetto

Imparentato

Fs vara il Piano produttore decennale: investimenti fino a 190 miliardi. “Quarantamila le assunzioni”

Il gruppo punta a rafforzare la spettacolo in proprio di energie rinnovabili. Pannelli solari sulle aree di proprietà e sui tetti delle stazioni. indurire il trasporto merci "raddoppiando le quantità in viaggio"

Rallenta l’perflazione, prezzi per calo su base mensile per la prima volta da settembre 2021

Dato in calo dello 0,1%. Sulla discesa incide il bonus energia varato dal governo per mitigare i costi delle bollette. Su primario annuale aumento del 6% dal 6,5% del mese altro. Accelera ancora il carrello della spesa

Le Borse di oggi, 17 maggio. L’Europa parte bene con la spinta cinese. Twitter crolla, Musk apre a un’offerta con lo detrazione

I dati eppurecroeconomici del Dragone sono di forte frenata, eppure gli investitori scommettono sulla fine dei lockdown a Shanghai e sul rilancio del parte tecnologico. L'imprenditore della Tesla vuole chiarezza sugli account fake. Risale lo spread verso 200 punti

Juventus premiata allo ‘Stadium’ per la vittoria del campionato. Gravina: “Un traguardo documentabile”

Prima del calcio d’inizio del match di Serie A maschile tra Juve e Lazio il leader della Divisione Calcio...

Sabato a Torino la finale di UEFA Women’s Champions League. Mantovani: “Sarà un vicenda straordinario”

Il 21 maggio, per il calcio femminile italiano, sarà un giorno speciale. A distanza di sei anni dal match in mezzo a Wolfsburg e Lione giocato a Reggio Emilia, sarà lo Juventus Stadium a alloggiare la finale della UEFA Women's Champions League...

Torna “Alla scoperta del Montepulito”, il percorso enogastronomico nella collina che non ti aspetti fra i vigneti dell’hinterland bresciano. Zona di bianchi e rossi Igt, robusti e longevi. La manifestazione si tiene il 15 maggio ed è promossa dal Consorzio del Montepulito e varie entità locali. Una passeggiata fra i vigneti con degustazioni lungo tutto il percorso che si snoda fra le colline del Monte pulito che fa parte della strada dei colli dei Longobardi e la Valverde.

Passeggiata enogastronomica Alla scoperta del Montepulito

Passeggiata slow adatta a tutti

«Torniamo a organizzare eventi in presenza – dice il presidente della strada Flavio Bonardi – Grazie alle nostre cantine associate che hanno superato uno dei periodi più difficili, causa pandemia all’insegna della ripartenza e del rilancio. Sette chilometri fra vini tutti da scoprire e piatti tipici».

Un ritorno fortemente voluto da un gioco di squadra fra Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in concerto con il Consorzio Montepulito, il Parco agricolo regionale del Montepulito, Comune di Capriano del Colle e Comune di Poncarale.

«Una passeggiata slow adatta a tutti gli amanti del buon vino, del cibo e delle passeggiate all’aria aperta – afferma Mariagrazia Marinelli, presidente Consorzio Montepulito – il cui scopo è far scoprire i sapori e le bellezze di questa bellissima area della provincia di Brescia».

Come partecipare

I partecipanti, massimo 100 che dovranno registrarsi entro mercoledì 11 maggio scrivendo a [email protected], arriveranno a percorrere i circa 10mila passi giornalieri consigliati dai medici per la propria salve, ma senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Il menu itinerante

Un vero e preciso menu itinerante che avrà inizio con un aperitivo e comprenderà: antipasto, basilare, secondo, formaggio, dolce, caffè. Al centro della giornata i vini “Capriano del Colle Doc” e “Montepulito di Brescia Igt”, prodotti di punta di una zona vocata di grandi tradizioni come il parco del Montepulito. Infatti, qui sono concentrati gli oltre ottanta ettari vitati iscritti all’albo, dai quali negli ultimi anni stanno arrivando etichette sempre più sorprendenti, ricche di dinamico “appeal” ed in sintonia con le esigenze del consumatore moderno.
Un’ampia selezione delle produzioni più importanti del territorio sarà in degustazione abbinata a piatti preparati da chef che ben conoscono il territorio.

«La data identificata – chiarisce Flavio Bonardi – è quella di domenica 15 maggio e ci piacerebbe che questa manifestazione diventi un convegno fisso nel panorama delle iniziative proposte dal nostro territorio. Oggi più che mai le persone vogliono vivere il territorio in tutto ciò che ha da offrire, per questo il progetto vuole essere un’occasione di riscoperta del Parco Agricolo Regionale del Montepulito, dei nostri Comuni e dei nostri Produttori».

Per la prima volta poi nella storia dell’iniziativa sono stati coinvolti anche gli studenti dei Cfp dei settori agroalimentare e turismo “Enac Canossa di Brescia”, “G. Zanardelli sede di Clusane d’Iseo (BS)” e “Lonati di Brescia”. Il costo della partecipazione è di 45 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini sino a undici anni compiuti.